Salve, sono il padre di una ragazza autistica. Questa applicazione è stata da me progettata per aiutare altri genitori di bambini con DSA (Disturbo spettro autistico) e professionisti che si occupano di bambini autistici.
L’applicazione si basa sul test ATEC dell'American Autism Research Institute. È stata progettata per bambini dai 5 ai 12 anni.
Ma è possibile superare effettuare il test a bambini di 3-4 anni prima di visitare un medico e ottenere una diagnosi ufficiale per dissipare o confermare le proprie paure.
---
Se un bambino ha meno di 3 anni, il test è strettamente irrilevante.
Per i bambini da un anno e mezzo a tre anni, utilizzare il test rapido M-CHAT-R: https://www.autismspeaks.org/screen-your-child
---
Come funziona il test?
Il test viene utilizzato per valutare la dinamica dei miglioramenti nei bambini con autismo o anche per il test iniziale di bambini che possono avere un disturbo dello spettro autistico (DSA).
In sostanza, più basso è il punteggio, minori sono i problemi.
Quindi, se una persona ottiene un '20' in un giorno e poi un '15' due settimane dopo, allora l'individuo ha mostrato un miglioramento. Al contrario, se il punteggio è stato di '30', allora il comportamento dell'individuo è peggiorato.
Per ottenere punteggi più corretti, è meglio se diverse persone a contatto con il bambino fanno il test. Ad esempio, se lo stesso giorno papà, mamma e lo specialista del centro di riabilitazione danno risposte diverse, si ottiene un numero di punti diverso. L'applicazione calcolerà il punteggio medio di quel giorno e lo mostrerà sul grafico.
---
Attenzione!
Il test ATEC non è un test diagnostico medico!
L'applicazione non ha lo scopo di effettuare la diagnosi. Fondamentalmente fornisce diversi punteggi per ciascuna prova e un punteggio totale da utilizzare per il confronto in un secondo momento.
Se hai ottenuto più di 30 punti, dovresti contattare uno specialista per fare una diagnosi precisa.